Carlotta Sveva è un nome di origine italiana composto dai due nomi propri Carlotta e Sveva.
Il nome Carlotta deriva dal maschile Carlo, che a sua volta ha origine dal termine germanico Carles, formato da karaliz (libero) e man (uomo), e significa quindi "uomo libero". Il nome Carlotta è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui la regina Carlotta di Sicilia e l'imperatrice Carlotta del Belgio.
Il nome Sveva, invece, deriva dal latino Swiuva o Suavia, che significa "suavo" o "dolce", e fa riferimento alla dea romana della bellezza e dell'amore. Il nome Sveva è stato portato da alcune figure storiche importanti, come la regina Sveva d'Inghilterra.
Insieme, Carlotta Sveva forma un nome di origine italiana composto che si riferisce sia alla libertà che alla bellezza e all'amore. Non ci sono informazioni specifiche sulla sua storia o sui personaggi famosi che lo hanno portato. Tuttavia, è un nome relativamente raro ma di grande bellezza e fascino.
"Carlotta Sveva è un nome di battaglia raro, con solo due nati in Italia nel 2022. In totale, dal 1867 ad oggi, ci sono state due nascite registrate con questo nome."